SICUREZZA Area videosorvegliata per il deposito in sicurezza della tua bici
CONVENIENZA Per tutto il 2024 ingressi illimitati con soli 5 euro
PRATICITA' Pochi secondi per depositare la tua bici e sarai ad un passo dall'Ospedale di Bergamo
TECNOLOGIA Entrata con codice QR o codice numerico
La Velostazione
La progettazione e realizzazione della Velostazione Ospedale ha avuto l’importante obiettivo di offrire agli utenti dell’Ospedale di Bergamo e ai suoi dipendenti, ma anche agli utilizzatori della vicina stazione ferroviaria “Bergamo Ospedale”, un ulteriore servizio finalizzato al miglioramento dell’accessibilità della struttura ospedaliera e del collegamento ferroviario nonché il potenziamento dell’interscambio modale tra trasporto pubblico, mobilità pedonale e ciclistica negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, promuovendo l’impiego della bicicletta, al contempo offrendo agli utenti e dipendenti dell’Ospedale un ricovero chiuso, coperto e protetto per biciclette e monopattini privati.
L’infrastruttura è localizzata a pochi passi dalla stazione ferroviaria, consentendo quindi agli utenti di raggiungere la fermata del treno in modo sicuro e sostenibile. Un’ulteriore possibilità anche per gli studenti che potranno recarsi alla fermata del treno in bicicletta per poi raggiungere i plessi scolastici in treno. La struttura è realizzata in acciaio e vetro, in armonia con le caratteristiche architettoniche e le colorazioni del nosocomio, è in grado di accogliere fino a 90 biciclette stoccate su due piani tramite un sistema pneumatico e fino a 7 monopattini. È possibile accedervi 7 giorni su 7, dalle ore 5.00 alle ore 24.00, tramite un ingresso automatizzato
Il servizio “Bicity Velostazione Ospedale” è gestito dall’Associazione FIAB Pedalopolis Bergamo ai sensi di quanto contenuto nell’ambito del “Patto di Collaborazione tra il Comune di Bergamo e l’Associazione FIAB Pedalopolis Bergamo per la gestione e per la cura di beni a servizio della ciclabilità”. I costi di realizzazione dell’infrastruttura sono sostenuti tramite accesso al finanziamento ministeriale istituito con Decreto n. 344 del 12/08/2020 “Risorse destinate a Ciclovie Urbane”.
⚠ Promozione per nuovi utenti:
per l’anno 2024 è disponibile l’acquisto di un solo pacchetto a tariffa unica che consentirà l’accesso e utilizzo illimitato delle strutture del servizio Bicity Velostazione Piazzale Marconi e Bicity Velostazione Ospedale Papa Giovanni XXIII. Con l’acquisto di tale pacchetto sono altresì trasferiti sull’account 500 crediti spendibili nel corso del 2024 per l’accesso al servizio Bicity Bike Box.
⚠ Promozione per utenti abbonati:
si specifica che per gli utenti attualmente in possesso di abbonamenti al servizio Bicity Bergamo in corso di validità è disposta automaticamente una proroga di validità degli stessi all’intera annualità 2024 in riferimento ai servizi Bicity Velostazione Piazzale Marconi e Bicity Velostazione Ospedale Papa Giovanni XXIII, disponendo altresì il trasferimento di 500 crediti, spendibili nel corso del 2024, per l’utilizzo del servizio Bicity Bike Box.